Progetti Solidali

postato in: Home | 0
Progetti solidali

La Fattoria delle Idee, l’incubatore di progetti professionali di ReAgire.

Chi percorre la strada di MyJob Laboratorio, alla ricerca del proprio lavoro, può seguire due direzioni: quella dell’impiego classico, dipendente, oppure quella del costruirsi una professione, se durante la fase di orientamento è emersa un’attitudine in tal senso. Per questo ReAgire mette a disposizione Fattoria delle Idee, un incubatore di progetti professionali che favorisca la nascita di idee, il confronto all’interno della rete di ReAgire e il supporto nella fase di start-up, finché non hanno la possibilità di vivere autonomamente.

Ecco i progetti attualmente attivi.

Daniele, il Portiere Digitale

Il Portiere Digitale è un consulente informatico a disposizione di chi vuole migliorare il proprio rapporto con la tecnologia. Non semplice assistenza tecnica, ma un legame di fiducia per portare verso la comprensione dei problemi, e risolverli insieme.

Assistenza, consulenza per acquisti, formazione all’uso di software e hardware, divulgazione della cultura informatica sul territorio.

Maggiori informazioni su https//www.portieredigitale.it

Digitale per tutti

Tecnologie moderne come computer, smartphone e Internet sono sempre più presenti nelle nostre vite. La mancanza di competenze digitali è spesso non soltanto fattore di esclusione, professionale o sociale, ma espone anche a gravi rischi se le tecnologie sono usate nel modo sbagliato.
Digitale per tutti è un programma curato dal Portiere Digitale e da ReAgire che prevede la creazione di una serie di contenuti (manuali, video, presentazioni) da diffondere in modi e momenti differenti in vari luoghi del territorio, per esempio attraverso brevi lezioni/laboratori dal vivo o proponendo il materiale alle biblioteche, scuole, etc…
L’obiettivo è raggiungere le persone che più ne hanno bisogno là dove si incontrano naturalmente, e non nei luoghi riservati agli appassionati.

Stefano, l’Assistente Familiare

L’Assistente Familiare ti aiuta nello svolgimento di quelle attività che ti rubano tempo o energie rendendoti la vita complicata: gestione farmaci e visite mediche, spesa, cura della persona.

Ogni giorno un sostegno in più.

Gli attuali ambiti di intervento sono:

  • assistenza nelle attività quotidiane – compagnia – lettura a domicilio;
  • Il Farmaco a casa tua – prenotazione visite ed esami;
  • Accompagnamento visite mediche – disbrigo pratiche
  • Servizi per le famiglie – spesa – accompagnamento bambini e doposcuola.

Per maggiori informazioni: af@reagireinsieme.org

Il Farmaco a casa tua

Seguire le prescrizioni di tutti i medicinali è diventato complicato? È successo a te o ad un familiare di rimanere senza? Non è più un problema! Noi ti affianchiamo nel controllo dei medicinali e programmiamo la richiesta delle ricette dal tuo medico. Riceverai quanto ordinato a casa tua, in modo semplice e senza complicazioni con la tecnologia.

Il servizio, curato dall’Assistente Familiare e da ReAgire, prevede anche la possibilità di prenotare visite ed esami e il ritiro dei referti.