Progetti Solidali

postato in: Home | 0
Progetti solidali

Il programma di ReAgire per i Progetti solidali a sostegno di MyJob Laboratorio.

(sezione in aggiornamento)

Portierato di quartiere.

Accoglienza. Una “portineria” – infopoint per incontrarsi, conoscere i servizi disponibili sulTerritorio e facilitarne l’uso, chiedere una mano per organizzare una manutenzione in casa o un’attività utile alla famiglia, socialità… Un servizio pensato per tutti i soci di ReAgire su abbonamento.

Fragili ma non soli. Segretariato sociale, arteterapia, Assistente familiare, accompagnamento, volontariato. Un progetto pensato per chi è in difficoltà per ragioni di salute, età, invalidità, o altre difficoltà sia personali che di un proprio famigliare, di ordine permanente o saltuaria. Tali servizi saranno resi fruibili gratuitamente a chi è in condizioni di reddito precarie attraverso contributi solidali.

Due mani in più. Progetto di collaborazione con il Comitato Soci COOP per portare a casa la spesa gratuitamente agli anziani che ne avessero bisogno.

Il lavoro: condanna o dignità per l’uomo? Un ciclo d’incontri a cadenza programmata, con ospiti in grado di portare contenuti utili alla riflessione sul senso che il lavoro assume nella vita comune di ciascuno e quanto viene influenzato dall’idea di società e di economia.

Un Libro per ReAgire: il booksharing come veicolo per diffondere il messaggio solidale dell’Associazione sul Territorio.

 

La Fattoria delle Idee.

Una startup per favorire la progettualità di professionisti che, incontrandosi, producono idee e servizi. Alcune idee…

Chicchi di grano. Pillole di formazione tese ad accrescere o consolidare conoscenze tecniche e culturali. Coinvolge diversi Professionisti della Fattoria, oltre a una Segreteria organizzativa.

Germogli Creativi. Un percorso di allenamento della creatività e del pensiero laterale attraverso il disegno e l’immaginazione di fiabe, guidati da un arteterapeuta e uno scrittore.

We shall overcome. Una serie di incontri di approfondimento del proprio inglese attraverso l’analisi delle canzoni di protesta, dagli spirituals degli schiavi afroamericani, passando per il raggae di Bob Marley, fino al rap dei giorni nostri.

Agenzia Viaggi nel Tempo. Un progetto di ricerca, archiviazione e digitalizzazione delle memorie storiche del territorio (documenti, immagini, testimonianze…), al fine di renderle fruibili al pubblico e costruire percorsi esperienziali, veri e propri viaggi nel tempo che consentiranno la valorizzazione turistica e culturale del nostro Territorio.

Conoscersi e riconoscersi. Psicologia, Arteterapia e videomaking al servizio della formazione identitaria nell’adolescente, un passaggio fondamentale della vita.

Per maggiori informazioni su La Fattoria delle Idee visita il sito http://www.fattoriadelleidee.it.

 

Ospitali in rete.

Promuovere il nostro Territorio organizzando tutti i servizi necessari a regolarizzare le modalità operative e ottimizzare l’offerta in un settore di mercato emergente: l’affitto “breve” di stanze o appartamenti attraverso piattaforme online dedicate a favorire l’incontro domanda / offerta, la più nota delle quali è Airbnb. In collaborazione con Hospres – Associazione Host dell’Ospitalità Residenziale Italiana.